Orgonoterapia, cos’è, cosa studia e come può aiutare

Orgonoterapia: cos'è?

Con il termine Orgonoterapia si intende la tecnica terapeutica sviluppata dal Dott. Wilhelm Reich (1897-1957).

Oggi questo approccio può essere appreso presso l'American College of Orgonomy (ACO) a Princeton, New Jersey, U.S.A.

Il fondatore dell'ACO è stato, nel 1968, il Dott. Elsworth F. Baker. Nel 1950 Reich assegnò a Baker il compito di formare i terapeuti e, nel gennaio del 1957, durante il loro ultimo incontro, poche settimane prima del suo imprigionamento, gli chiese di assumersi personalmente la responsabilità per il futuro dell'Orgonomia.

Il dott. Baker accettò e vi si dedicò fino alla sua morte, nel 1985.

L'attuale presidente dell'ACO è il dott. Gary A. Karpf ed il responsabile della formazione è il Dott. Charles Konia.

Innanzitutto è bene precisare che una descrizione verbale o scritta dell'orgonoterapia non può riuscire a cogliere tutti quegli aspetti che rendono questo trattamento così unico e particolare.

Le reazioni biofisiche, che sono parte integrante ed insostituibile del processo terapeutico avvengono al di là della sfera linguistica.

Inoltre, l'unicità della struttura bio-psicologica di ogni singolo paziente costringe ogni discorso introduttivo ad essere inevitabilmente generico.

Conclusa questa doverosa premessa possiamo iniziare a soffermarci sugli

Aspetti essenziali dell'Orgonomia e dell'Orgonoterapia

L'Orgonomia è la scienza che studia l' Energia Orgonica.

Tale energia è stata scoperta dal dott. Wilhelm Reich ( 1897-1957) già allievo di Freud e direttore del seminario sulla tecnica psicoanalitica a Vienna negli anni venti.

Il lavoro di Reich sulla struttura dei pazienti in analisi e la sua ricerca sulle cause dell'insorgenza e del mantenimento dei sintomi ha, dapprima, confermato l'importanza del disturbo della sessualità già messo in evidenza da Freud, successivamente, in seguito al suo tentativo di comprendere il substrato fisiologico dei fenomeni dell'ansia e del piacere, si rese conto di come tali esperienze siano antitetiche e di come possano essere considerate l'aspetto psicologico di movimenti energetici reali all'interno dell'organismo:

Dalla periferia verso il centro nel caso dell'ansia (contrazione) e dal centro verso la periferia nel caso del piacere (espansione).

Il substrato anatomico di questi eventi fu identificato nel "sistema plasmatico", costituito dal sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) e dal sistema vascolare.

Questi studi misero in evidenza un aspetto fondamentale e completamente trascurato dalla Scienza Ufficiale e cioè la Pulsazione di ogni organismo vivente.

La Pulsazione

La pulsazione è un alternarsi ritmico di espansione e contrazione che nei sistemi biologici presenta una maggiore enfasi nell'espansione, che in termini psicologici equivale al desiderio di esprimere sé stessi.

La riduzione, il blocco di questa pulsazione è alla base di tutta la patologia e ciò che l'Orgonoterapia si prefigge è di consentire all'organismo contratto e bloccato di pulsare nuovamente in modo naturale.

L'eliminazione di questi blocchi, infatti, riporta il funzionamento della persona ad un livello ottimale, sottraendo energia alla formazione dei sintomi e ponendo in essere un naturale processo di ristrutturazione e di riequilibrio delle funzioni psico-somatiche.

Non dimentichiamo che il sintomo, per quanto fastidioso, non è altro che un tentativo posto in essere dall'organismo che cerca di rendere meno penosi i suoi conflitti.

Lo scopo ultimo dell'orgonoterapia consiste nel portare il paziente al raggiungimento di ciò che Reich chiamò la Potenza Orgastica che viene così definita

La capacità di abbandonarsi completamente al flusso di energia dell'organismo e di scaricare totalmente l'eccitazione sessuale genitale per mezzo di periodiche convulsioni involontarie di tutto il corpo, vissute in modo gratificante, senza inibizioni, fantasie o ansia.

L'esperienza clinica ha dimostrato in modo inequivocabile che un funzionamento sessuale naturale impedisce l'accumularsi di tensioni energetiche che trovano una loro via di scarico attraverso la formazione di sintomi.

A questo punto è fondamentale ricordare la scoperta di Reich della differenza fra impulsi sessuali primari(naturali ed i soli che portano alla completa gratificazione) e secondari (innaturali ed insorti dopo che quelli primari sono stati inibiti) che non portano mai ad una vera gratificazione.

Stiamo parlando, oltre che della patologia sessuale ufficialmente riconosciuta, anche di tutti quegli atteggiamenti "pruriginosi", della sessualità da bordello, della pornografia, della promiscuità, dell'atto sessuale concepito come prova della propria pseudo-potenza, ecc.)

I Caratteri e la Corazza

Un individuo che funziona prevalentemente in base alla gratificazione degli impulsi primari viene definito come Carattere Genitale, mentre chi è invischiato dai propri impulsi secondari in modo permanente è definito Carattere Nevrotico

Il carattere nevrotico è, quindi, imprigionato nella sua Corazza

La Corazza muscolare è l'elemento centrale in orgonoterapia e viene così definita:

l'insieme delle contrazioni muscolari croniche, automatiche ed involontarie che un individuo sviluppa per difendersi dalle proprie emozioni, in particolare ansia, rabbia, eccitazione sessuale ed è funzionalmente identica alla Corazza caratteriale.

 
La Corazza caratteriale è costituita da tutti gli atteggiamenti psicologici che la persona, in modo automatico ed inconscio, pone in essere per difendersi dall'ansia e da altre emozioni percepite come spiacevoli. Il risultato ultimo porta alla rigidità, alla mancanza di vero contatto e ad una sensazione di vuoto interiore. E' funzionalmente identica alla Corazza muscolare.

Il dissolvimento della corazza, che è lo scopo della terapia, permetterà al paziente di riappropriarsi di quelle caratteristiche di serietà, onestà, vigore, impegno e soddisfazione nella propria vita affettiva come in quella lavorativa.

Sarà in grado di affrontare in modo razionale le vicissitudini della vita, mentre prima, imprigionato nella sua corazza, viveva una vita improntata alla fuga dall'essenziale, alla superficialità, alla tendenza a mentire, all'impotenza, alla frigidità, alla promiscuità, alla dipendenza nevrotica, alla rassegnazione nevrotica, alla tendenza al misticismo.

[fonte: Orgonomia.org]

About the author: Accumulatore Orgonico

Leave a Reply

Your email address will not be published.Email address is required.